Eventi

Il visitatore di Chanià non sarà lasciato alla fortuna. Ha la possibilità di divertirsi e di condividere con i locali ogni tipo di manifestazione per tutto l' arco dell' anno: dalle modeste feste religiose e le tradizionali sagre dedicate ai santi protettori, alle feste nazionali come l' anniversario della festa nazionale del 28 ottobre e del 25 marzo.

Si festeggia in modo particolare la battaglia di Creta nel mese di maggio, con la partecipazione dei combattenti dall' Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda Non sono solo questi i casi in cui il cretese festeggia. La produzione del tsikudià, la vendemmia, la raccolta delle olive, la raccolta delle arance, creano l'occasione in molti paesi per festeggiare.

Si festeggia in modo particolare la raccolta delle castagne a Elos di Kisamos e a Prasè di Kydonias in ottobre e la raccolta delle ciliege a Karanu in Giugno.

Sensazionali sono anche i fidanzamenti, i matrimoni e i battesimi che spesso avvengono con invito pubblico e infinite quantità di cibi e bevande.

Importanti sono le manifestazioni culturali come:

l' Estate Culturale del comune di Chanià che comprende rappresentazioni teatrali, concerti musicali e mostre. Manifestazioni simili si organizzano in molti comuni. Particolare interesse hanno le manifestazione per la battaglia di Creta in maggio, la settimana della marina in agosto, L' "Agosto dell' agricoltura" a Neoria a Chanià e le manifestazioni a Inzentin con la luna piena d' agosto. Durante il giorno si trovano centri di divertimento lungo le spiagge di Chanià, Aghia Marina, Platanià, Gerani, Maleme, Tavroniti, Kisamos, e Paliochora, come pure sulla spiaggia di Georgiupoli e Kavros, con centinaia di cantine bar lungo il mare. Sport e attività nautiche si possono praticare ovunque e centri ippici funzionano a Derè, ad Akrotiri e a Georpiupoli.

Il divertimento notturno culmina nel porto veneziano di Chanià, dove si trova un gran numero di ristoranti, caffè e bar. Un vero pandemonio si incontra la sera a Platanià, dove si trova un gran numero di discoteche.

Inoltre prenotatevi per beach party organizzati dai ristoranti e dai bar sulle spiagge sabbiose nelle calde serate estive Vi trovate in un posto dove è impossibile annoiarsi, e trovarsi al di fuori del divertimento.

Qui la festa non finisce mai, basta solo volerlo...

Ben arrivati nella bella regione di Chanià.

Sperando che possiate partire riposati e rinnovati dall' energia dei cretesi e avendo soddisfatto tutti i desideri della vostra anima, eccetto una.... di ritornarvi presto.